Ormai i commissari straordinari sono presenti ovunque. Anche gli Enti Parco della Sicilia sono ormai retti da commissari straordinari nominati dall’Assessorato per il Territorio e l’Ambiente. La figura del Presidente, a cui dovrebbe essere riservata la direzione amministrativa, manca ovunque. Evidentemente alla Regione non riescono a mettersi d’accordo su queste nomine e i contrasti, presenti all’interno della stessa maggioranza di governo, hanno avuto l’effetto di paralizzare anche questo settore.
Manca, di conseguenza, qualunque intervento di tipo progettuale e di respiro più ampio rispetto alla gestione burocratica che compete ad un commissario. Una risorsa di grande valore, che potrebbe offrire occasioni di sviluppo, non viene adeguatamente salvaguardata e valorizzata
Lo denunciano il Partito della Rifondazione Comunista e il Partito dei Comunisti Italiani che hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo, chiedendo il ripristino della legalità.
A partire da un diverso rapporto con il territorio si potrebbero, infatti, valorizzare il sapere e le risorse della nostra terra, offrendo un contributo significativo alla qualità della vita di tutti noi.
Leggi il comunicato di Rifondazione e dei Comunisti Italiani
Leggi il testo dell’esposto