L’anno scorso, quando ho scoperto che a Catania era nato “GAS Tapallara” mi sono subito associata. Il gruppo era piccolo ma alla fine dell’anno era già cresciuto molto. Oggi è passato più di un anno e il Gas funziona bene. Siamo un gruppo di circa 80 soci (in genere un socio fa la spesa per sè e per la famiglia o per amici) più circa 40 persone che di volta in volta provano questo modo di fare la spesa. I soci sono tutti accomunati dalla voglia di mangiare in modo sano con alimenti biologici e credono che anche la terra vada rispettata e non inquinata.
Il nostro è un modo alternativo di fare la spesa, si compra direttamente dal produttore biologico eliminando tutti i passaggi intermedi e abbattendo i costi. Alcuni produttori sono gli stessi che riforniscono i supermercati di Catania dove si vendono verdure e frutta biologica, produttori presenti anche alla “fera bio” dell’Eredia ogni seconda domenica del mese. La spesa viene ordinata giorni prima da casa, scegliendo tra verdura e frutta che i produttori hanno disponibili nelle loro terre e altri prodotti come vino, olio, olive, pasta bio ecc.
Il gruppo si autogestisce e tutti collaborano a turno affinché Gas Tapallara possa andare avanti. All’interno del gruppo ognuno ha scelto di occuparsi di qualcosa. Alcuni soci si occupano di mantenere i contatti con i produttori (attualmente circa una ventina), altri di ricevere le disponibilità dagli stessi e diffonderle via posta elettronica ai soci, altri ancora uniscono gli ordini di tutti i soci per spedirli ai produttori e infine, a mercoledì alterni, alcuni soci a turno si occupano di ricevere la merce dai produttori e preparare le cassette con la spesa che i soci, da lì a poco, verranno a ritirare.
Il gruppo quest’anno è ben organizzato e in bottega il mercoledì, giorno del ritiro della merce, c’è un gran fermento, si collabora insieme per soddisfare le esigenze di tutti e il clima è gradevole anche quando per qualche disguido si perde un ordine o un produttore non arriva per il mal tempo!! Gas Tapallara Catania ha un sito ben strutturato (http://tapallara.blogspot.com/) che chi vuole può consultare. Sarebbe bello se nascessero tanti altri Tapallarini !!!
Sabato 30 maggio 2009 organizziamo un convegno alle Ciminiere di Catania
Gli ultimi articoli - Ambiente
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso anno
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni –
Catania si aggiudica l’ultimo posto nella classifica delle città italiane più green? Non ci stupisce. Il
Vi è capitato di incontrare qualcuno che, davanti ai mucchi di spazzatura ancora abbondantemente presenti nelle
Sul nuovo Piano Regolatore del Porto corrono voci, si fanno dichiarazioni, anche da parte del presidente