Palestina, parole e indignazione, vergogna e orrore, di fronte al genocidio in atto hanno superato ogni limite. Le mobilitazioni e le manifestazioni in tutto il mondo non sono riuscite a imporre il cessate il fuoco, al contrario, il conflitto si estende in altri territori, come dimostra drammaticamente la situazione in Libano e gli scontri in territorio siriano.
Di fronte a uno conflitto che da regionale rischia di diventare globale, l’opinione pubblica sembra concentrarsi sui problemi quotidiani, spesso sul gossip, quasi ad esorcizzare, non nominandoli, i pericoli concreti che incombono su tutti.
Eppure, mai come oggi, rivendicare la pace assume un’assoluta centralità, così come è importante supportare tutti coloro che subiscono la tragedia della guerra.
I “Catanesi Solidali con il Popolo Palestinese” continuano a mobilitarsi per la pace e, in particolare, per il diritto all’autodeterminazione per il popolo palestinese, ma provano, concretamente, anche a contribuire ad alleviare le conseguenze della guerra. Nei mesi scorsi hanno organizzato una sottoscrizione e inviato un primo contributo alle bambine e ai bambini di Gaza. Non vogliono però fermarsi e per questo hanno organizzato per il prossimo primo ottobre, all’Arena Argentina (via Vanasco, 10 Catania) un concerto, il cui ricavato verrà inviato a Gaza.
Dalle 20,30, questi gli artisti che si esibiranno:
Antonio Ismail Grasso, Giovanni Grasso, Coro Scatenato Helin Bolek, Gabriele Arena e Mirko Greco, Simone Lo Porto, Carmina Daniele – Video “Prayer of the mothers”, Ivan Indice – Saturnolieve, Mahmoud Hamad e Luca Cioffi, Elisa Messina, Marcello Leanza, Alessandra Pirrone e Sara Castrogiovanni, Albafar
La fragile tregua nella Striscia di Gaza aveva fatto sperare, se non nella pace, che…
Non solo un fiorire di piccole botteghe artigiane di falegnami, fabbri, maniscalchi, … ma anche…
La giunta Trantino ha definito i progetti del decreto Caivano per San Cristoforo. Vedremo come…
Dovranno pagare 340mila euro per aver presentato, al Tribunale delle imprese, un ricorso contro la…
Diamo oggi la parola ad Antonio Fisichella, autore del saggio “Una città in pugno”, per…
Mentre ferve la discussione sul nuovo Piano Regolatore Portuale e nel Consiglio Comunale circolano accuse…