Il Comitato Monte Po – Vallone Acquicella, nella persona del Presidente Giuseppe Rannisi, ha consegnato un documento alla responsabile delle Direzioni Ambiente e Protezione civile del Comune di Catania perché, pur condividendo la necessità di pulizia dalla vegetazione in alveo dei corsi d’acqua Acquicella-Acquasanta, Fontanarossa-Forcile, vengano evitati i rischi derivanti da una errata esecuzione dei lavori.
Infatti, poiché si tratta di ecosistemi importanti ed unici, che ospitano specie faunistiche protette, il lavoro di pulizia non deve modificare gli ambienti così da renderli inospitali per le specie protette.
Un paradosso, quest’ultimo, che va assolutamente scongiurato e che, secondo il Comitato, si può e si deve evitare programmando un intervento “sostenibile”. Conseguentemente, il Comitato suggerisce, in maniera analitica, agli uffici competenti priorità e caratteristiche degli interventi.
Infine, particolare preoccupazione viene espressa, in particolare per quanto riguarda la situazione del Villaggio Santa Maria Goretti, per le ripetute esondazioni. Si chiede, perciò, di vietare la realizzazione di ulteriori parcheggi per l’aeroporto e di imporre la de-impermeabilizzazione di quelli esistenti.
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…