200 ore in tre anni nei Licei, 400 negli istituti Tecnici e Professionali. La cosiddetta Alternanza Scuola/Lavoro ha modificato in modo significativo i curricula scolastici, sottraendo tempo ed energie al lavoro didattico.
Nella pratica concreta si è, spesso, dimostrata un’attività poco formativa e superficiale, mentre ha assunto una valenza positiva nei non numerosi casi in cui è stata coerentemente legata allo sviluppo del lavoro disciplinare.
Fortunatamente, oggi, sono sempre più numerosi, anche all’interno del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) i rilievi critici ed è probabile un forte ridimensionamento del numero di ore, si parla, infatti, di dimezzamento delle stesse.
Articoli correlati su argocatania.org
Peraltro, anche prima dell’Alternanza Scuola/Lavoro in numerosi istituti, soprattutto attraverso lo sviluppo degli stage, si realizzava un concreto, e coerente, legame fra quanto studiato teoricamente e le possibili applicazioni.
Il video che proponiamo, realizzato, nel 2018, dalle studentesse e dagli studenti della classe V D indirizzo linguistico del Liceo Boggio Lera di Catania (ovviamente non un prodotto professionale) rappresenta un tentativo di utilizzare il tempo dell’Alternanza per affrontare i temi del nostro presente storico, costruendo strumenti che favoriscono il confronto e sollecitano futuri approfondimenti.
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…