Categories: InformazioneSanità

ASP, la pubblicità migliora la Sanità?

Essere “titolare esclusiva” degli appuntamenti liturgici della festa di Sant’Agata frutterà di certo ad Ultima Tv una notevole raccolta pubblicitaria.
In questi giorni molti occhi, non solo dei catanesi, saranno puntati sulla festa e i messaggi pubblicitari raggiungeranno un folto pubblico garantendo un elevatissimo indice di penetrazione. Con relativi guadagni per l’emittente stessa.
Tra gli spot di pannolini, giocattoli e pomodori pelati, vedremo anche quelli dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, che ha accettato la proposta di Ultima Tv relativa un pacchetto di spot da trasmettere nei giorni della festa. La spesa complessiva sarà, per l’Asp, di tremila euro, IVA compresa, come documenta la delibera pubblicata sul sito dell’Azienda.
Un costo non eccessivo che viene infatti definito – nella stessa delibera – “congruo rispetto alla infungibilità del servizio e all’entità della prestazione proposta”, un totale di 32 spot da 30 secondi per ogni diretta dedicata alla Santa dal 3 al 6 febbraio, più alcuni “passaggi” nel Tg giornalieri.
Il tutto “sotto la supervisione e il coordinamento dell’addetto stampa aziendale che opererà nel pieno rispetto delle direttive della Direzione”.
La domanda è se un servizio pubblico, che ha già un addetto stampa e Comunicati normalmente pubblicati sui giornali, abbia davvero bisogno di questi spot pubblicitari.
Serviranno a migliorare le prestazioni che noi cittadini aspettiamo da chi si deve occupare della nostra salute?
Non dovrebbe l’Azienda puntare soprattutto sulla qualità ed efficienza della propria offerta, lasciando che sia l’esperienza positiva degli utenti a convincere chi ha delle riserve verso il servizio pubblico e gli preferisce il privato?
Ancora. E’ opportuno chiedere ai dipendenti amministrativi dell’Azienda di dedicare tempo ed energie per approntare delibere di questo tipo piuttosto che provvedere ad una migliore organizzazione o al controllo del servizio?
Gli spot, da analizzare e valutare, riguarderanno le attività di screening, come fa pensare l’indicazione presente in calce alla prima pagina della delibera (“notificare al servizio screening”)?
In realtà non c’è nessuna informazione, nella delibera, sui contenuti che devono avere gli spot. Solo un cenno alla intenzione dell’Azienda di migliorare “i livelli di comunicazione esterna, quale elemento fondamentale della promozione della salute e della conoscenza”.
Evidentemente la dirigenza ha ritenuto che questo affidamento, circoscritto ai giorni della festa di Sant’Agata, risponda all’obiettivo.
Quanto alla immediata esecuzione dell’appalto, senza passare da un bando, avranno pesato l’esiguità della somma – rispetto al bilancio dell’Azienda – e il carattere di urgenza, come si afferma nella parte conclusiva della delibera.

Neanche il tempo di attendere l’esito delle verifiche per il controllo dei “requisiti di carattere generale”.

Argo

Recent Posts

Addio Ognina, il mare non è più di tutti

La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…

15 ore ago

Alunni con disabilità, il Comune di Catania taglia i fondi per i servizi. Le alternative possibili

In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…

3 giorni ago

Elena Basile a Catania. I conflitti attuali e la politica dei due pesi e delle due misure.

Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…

5 giorni ago

Ultime sul Ponte. Siamo proprio in buone mani!

Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…

7 giorni ago

Mimmo Lucano a Catania, i migranti da problema a risorsa

Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…

1 settimana ago

Nazra Palestine Short Film Festival, non voltiamo lo sguardo

Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…

1 settimana ago