Altro che Ponte. In Sicilia bisogna pensare alle strutture base per quanto riguarda comunicazioni, viabilità, collegamenti. Le nostre autostrade si sgretolano come biscottini nel caffellatte. Impieghiamo 5 ore per arrivare a Palermo su un’unica tratta ferroviaria vecchia e inadeguata. Il Comitato pendolari lamenta questa situazione e l’ha denunciata in un comunicato.
“Alle ulteriori promesse e dichiarazioni del ministro Delrio sulle linee ferroviarie Pa-Me e Me-Ct da realizzare subito non sarebbe stato opportuno destinare gli importi finanziati per la realizzazione definitiva di queste opere?” , si chiedono i pendolari che raccontano la storia infinita di due infrastrutture importanti per l’Isola.
“Da almeno 40 anni si parla del raddoppio della Messina-Catania nel tratto che va da Giampilieri sino a Fiumefreddo di Sicilia, 42 km di ferrovia ad un solo binario anche se elettrificato. – così il comunicato – Nel 2005 il Cipe aveva, con la delibera 62, dato il via al finanziamento di questo importante raddoppio ferroviario”.
Agli studi di fattibilità non è seguito, però, nulla di concreto. Si tratta -denunciano i pendolari- di un’opera che rientrava nel PIS (Piano Interventi Strategici) che non è stata mai realizzata e il cui finanziamento di 1.970 milioni di euro è scomparso del tutto a fine 2011. Nella riprogrammazione attuale la stessa opera necessita di 2.200 milioni di euro visto che è stata finanziata solo per 46 milioni destinati alla progettazione.
“Per quanto riguarda la Palermo-Catania, per quello che ci risulta, – dicono gli utenti pendolari- il solo importo finanziato è di circa 823 milioni di euro destinati solo al tratto Catania Bicocca-Catenanuova”.
Si impiegano fiumi di parole e si pubblicano tanti articoli sui giornali per queste due infrastrutture importanti ma agli uni e agli altri non fanno seguito fatti concreti.
Il ministro Delrio a Catania per la festa dell’Unità ha promesso: “Subito le linee ferroviarie Pa-Me e Me-Ct” . “Ma non sarebbe stato meglio invece dei proclami – prosegue il comunicato – avere subito i finanziamenti per la realizzazione di queste opere? La invitiamo signor Ministro a comunicare ai siciliani, gli importi già finanziati per il completamento di queste due importanti opere”.
Gli ultimi articoli - Mobilità
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni –
Tre ingegneri strutturisti, esperti di ponti, hanno inviato al Comitato Scientifico della società Stretto di Messina
Si avvicina il 31 luglio, termine ultimo fissato per l’approvazione del progetto esecutivo del Ponte sullo
Oggi, 15 giugno 2024, è l’ultimo giorno di attività per la tratta Borgo – Paternò della
Nel videoclip della canzone “Guarda l’alba”, il treno scelto da Carmen Consoli come metafora del viaggio
Il ministro Delrio è lo stesso che ha inaugurato la “darsena” portuale abusiva, oggi sotto inchiesta, costata a tutti noi ben 100 milioni di Euro finiti nelle tasche di un costruttore, ex Assessore di Bianco , oggi sotto provvedimenti giudiziari a vario titolo. Delrio in occasione d tale inaugurazione, ha visitato anche il cantiere dello stesso costruttore in quella circumetnea che da decenni continua , incompiuta, a dragare i nostri soldi.
Di quale progresso ci viene a parlare il progressista Delrio ?