Ne parla Marcella Giammusso nell’ultimo numero de I Cordai, il giornale realizzato dai volontari del GAPA (Giovani Assolutamente Per Agire), associazione che opera da più di trenta anni nel quartiere di San Cristoforo.
Oriana frequenta da quattro anni la palestra dell’associazione, dove viene seguita dall’allenatore Claudio Alonzo, che presta volontariamente la sua opera con i ragazzi del quartiere.
Allena ragazzi e ragazze, come abbiamo già raccontato parlando dei successi di Giacomo Vitale.
E lo fa in un quartiere difficile come San Cristoforo, dove la mancanza di strutture e di occasioni di aggregazione per i giovani sono particolarmente gravi perchè lasciano ai ragazzi in balia della strada. La precaria situazione economica non permette, infatti, alla famiglie di spendere soldi per le palestre private, .
Oriana si allena per almeno due ore al giorno, è ormai appassionata della disciplina che pratica e non rimpiange la Ginnastica Artistica, abbandonata per la Lotta libera. Uno sport duro, che richiede molti sacrifici, tra cui quello di dover mantenere il peso forma.
Uno sport che dà anche molte soddisfazioni e che, se oggi le ha permesso – dopo un anno e mezzo – di conquistare una medaglia di argento ai campionati italiani, potrebbe in un prossimo futuro proiettarla verso mete più alte. E la più ambita per lei sarebbe la partecipazione alle Olimpiadi.
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…