Categories: CulturaEventi

Moschee europee in mostra a Catania

L’Islam non è terrorismo. L’Islam è pace. Ed è così, come potete vederlo nelle fotografie esposte in questi giorni nella Moschea della Misericordia di Catania di piazza Cutelli 6. Immagini che ci fanno visitare i luoghi di culto islamici della città dell’Etna e di tanti altri luoghi europei.
Organizzata dalla Comunità Islamica di Sicilia e dal Collettivo Scatto Sociale, la Mostra fotografica “Viaggio all’interno delle moschee di Catania e d’Europa”, è stata inaugurata qualche giorno fa, davanti ad autorità, pubblico, stampa, rappresentanti delle associazioni dei Focolari e della comunità di sant’Egidio e, naturalmente, l’imam Kheit Abdelhafid; sarà visitabile ancora per qualche giorno, fino al 27 marzo.
Scatto Sociale, attraverso un reportage fotografico, racconta i riti, la preghiera e i momenti più intimi della religione islamica, all’interno della moschea più grande del Sud Italia, quella di Catania appunto. Sotto quel tetto si accolgono migranti che non hanno casa, si fanno corsi di lingue per i bambini e altre attività. Altro che terrorismo!
Il “Viaggio all’interno delle moschee di Catania e d’Europa” – dice il comunicato che annuncia la mostra – è l’occasione unica per conoscere la comunità islamica più importante del Meridione che, insieme a tutte le altre forze democratiche, lotta affinché i fondamentalismi da un lato e i preconcetti dall’altro, non prendano il sopravvento”.
“La fusione dei due progetti fotografici – continua – è un gesto concreto di libertà religiosa e rispetto per il principio d’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, in contrasto con la recente legge antimoschee, promulgata dalla Regione Lombardia, che viola il diritto fondamentale alla libertà di culto e rappresenta un danno ai principi fondamentali della Costituzione Italiana, la stessa che ribadisce la solidarietà nei confronti di tutti quei popoli che fuggono dalle guerre e dai regimi totalitari, offrendo loro il diritto d’asilo”.
“Scatto Sociale” è un collettivo fotografico nato a Catania che opera in particolare nel campo del reportage sociale, composto da fotografi freelance che hanno seguito i corsi di fotografia de I siciliani giovani, testata con la quale continuano a collaborare.

admin

View Comments

Recent Posts

Addio Ognina, il mare non è più di tutti

La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…

9 ore ago

Alunni con disabilità, il Comune di Catania taglia i fondi per i servizi. Le alternative possibili

In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…

2 giorni ago

Elena Basile a Catania. I conflitti attuali e la politica dei due pesi e delle due misure.

Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…

4 giorni ago

Ultime sul Ponte. Siamo proprio in buone mani!

Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…

6 giorni ago

Mimmo Lucano a Catania, i migranti da problema a risorsa

Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…

1 settimana ago

Nazra Palestine Short Film Festival, non voltiamo lo sguardo

Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…

1 settimana ago