Revoca progetto Europa-Rotolo, soddisfatte le associazioni

Hanno ottenuto il loro obiettivo ed esprimono soddisfazione le associazioni che avevano firmato la petizione “In difesa del Lungomare di Catania”, volta ad impedire la devastazione ambientale e la sottrazione di un bene comune alla città.
Il Commissario Lucifora ha infatti deciso di annullare e revocare i provvedimenti per la realizzazione, in project financing, del progetto denominato “Viabilità di scorrimento Europa-Rotolo”, che avrebbe comportato la trasformazione del nostro lungomare in un’area commerciale data in concessione per 38 anni ad un privato.
“Una saggia decisione nell’interesse della città” scrivono le associazioni che con costanza hanno seguito l’iter del procedimento e avevano già ottenuto una revoca, sia pure come atto di indirizzo politico, da parte della Giunta Comunale.
Chiedono adesso che l’area venga valorizzata dal punto di vista ambientale e che i cittadini vengano coinvolti nelle decisioni che l’amministrazione intende prendere relativamente a questo gioiello della città.
Ecco il Comunicato delle Associazioni
Le trentatré associazioni promotrici e aderenti alla Petizione “In difesa del Lungomare di Catania” esprimono soddisfazione per la deliberazione recentemente adottata dal Commissario ad acta dottor Albino Luigi Lucifora, con la quale si dispone l’annullamento e la revoca di tutti i provvedimenti emessi a partire dal 2007 riguardo la realizzazione, in project financing, del progetto denominato “Viabilità di scorrimento Europa-Rotolo”.
Esprimiamo altresì il compiacimento nei confronti dello stesso Commissario che con la sua deliberazione ha confermato la posizione della Giunta Comunale, la quale alla fine del 2013 – dopo le dimissioni del precedente commissario Alligo – aveva adottato un atto di indirizzo politico con il quale aveva disposto agli uffici competenti la revoca di tutte le autorizzazioni.
La Petizione, firmata da oltre cinquecento cittadini e da trentatré associazioni catanesi, presentata il 5 dicembre 2013 a norma dell’art. 44 dello Statuto comunale, ha rappresentato ­l’ultimo passo di un lungo percorso di opposizione al progetto intrapreso dalla società civile fin dal 31 luglio 2009 quando tredici associazioni catanesi, numerosissimi cittadini, professionisti, tecnici e docenti universitari avevano rivolto un appello agli organi di informazione, alla cittadinanza ed alle istituzioni affinché non venisse realizzato il progetto denominato “Viabilità di scorrimento Europa-Rotolo” nei termini descritti in alcune inchieste giornalistiche.
La condivisibile idea di completare il Viale Alcide De Gasperi e chiudere al traffico il Lungomare di Viale Ruggero di Lauria, per ragioni di sicurezza in caso di terremoto e per una valorizzazione turistica e ambientale del nostro territorio, si era infatti trasformata in un inaccettabile progetto che, riducendo l’area che si vorrebbe destinata alla pedonalizzazione, avrebbe sostituito l’attuale assetto del Lungomare di Ognina con una vasta area commerciale in concessione per 38 anni ad un gruppo imprenditoriale.

Preso atto che, il Commissario Albino Luigi Lucifora assumendo una saggia decisione nell’interesse della città di Catania, abbia tenuto in considerazione anche i ripetuti appelli della società civile, sostenendo peraltro che nulla è da considerarsi dovuto alle società aggiudicatarie in termini di indennizzi per il “mancato guadagno”, le scriventi associazioni esprimono il più fermo convincimento in ordine all’opportunità, oltre che all’urgenza, che il Lungomare sia valorizzato dal punto di vista ambientale e collocato nell’ambito di una pianificazione del territorio che includa la cittadinanza nei processi decisionali (così recita d’altronde il nostro Statuto comunale all’art. 40), rendendola adeguatamente informata su ciò che si propone di realizzare.
Catania, 31 gennaio 2015
CITTA’INSIEME – COMITATO BORGO MARINARO DI OGNINA – COMITATO PORTO DEL SOLE – ITALIA NOSTRA – LIPU CATANIA – WWF CATANIA – ADDIOPIZZO CATANIA – AKKUARIA – ARTISTS&CREATIVES – AS.A.A.E. – C.A.D. DELEGAZIONE DI CATANIA – CENTRO ASTALLI CATANIA – CIVES PRO CIVITATE – CIRCOLO DI “LIBERTA’ E GIUSTIZIA” DI CATANIA – COORDINAMENTO PROVINCIALE DI “LIBERA” CATANIA – ASSOCIAZIONE DOMENICANI PER GIUSTIZIA E PACE – FORUM CATANESE ACQUA BENE COMUNE – FORUM NAZIONALE SALVIAMO IL PAESAGGIO DIFENDIAMO I TERRITORI SEZ. DI CATANIA – GAPA (CENTRO DI AGGREGAZIONE POPOLARE SAN CRISTOFORO CATANIA) – I CORDAI – I SICILIANI GIOVANI – LABORATORIO DELLA POLITICA – LABORATORIO SOCIO-POLITICO “IL PREZIOSO AVANZO” – LEGAMBIENTE CATANIA – NIKE – PAX CHRISTI CATANIA – RES.CA. – #SALVAICICLISTI – RIFIUTI ZERO CATANIA – ASS. ANTIMAFIE RITA ATRIA – ASSOCIAZIONE 51 PEGASI DIMENSIONE DONNA – ASSOCIAZIONE SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI DI CATANIA – ASSOCIAZIONE TALITÁ KUM

Argo

Recent Posts

Addio Ognina, il mare non è più di tutti

La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…

1 giorno ago

Alunni con disabilità, il Comune di Catania taglia i fondi per i servizi. Le alternative possibili

In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…

3 giorni ago

Elena Basile a Catania. I conflitti attuali e la politica dei due pesi e delle due misure.

Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…

5 giorni ago

Ultime sul Ponte. Siamo proprio in buone mani!

Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…

1 settimana ago

Mimmo Lucano a Catania, i migranti da problema a risorsa

Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…

1 settimana ago

Nazra Palestine Short Film Festival, non voltiamo lo sguardo

Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…

1 settimana ago