Una band che farà ancora parlare di sé. Sono i Tiempu Persu, gruppo musicale di Scicli che a dicembre ha presentato a Modica il video “C’è ‘mpuostu chiamatu Sicilia”, che oggi vi riproponiamo.
E’ stato girato dal giovane regista, anch’egli sciclitano, Stefano Sgarlata e ne sono protagonisti gli stessi componenti del gruppo, a partire dalla cantante Roberta Di Martino. Segue di qualche mese la pubblicazione dell’omonimo CD che racchiude sei brani inediti, “Donna Rita”, “Sugnu sulu iu e lu mari”, “Dammillu ‘n vasunieddu”, “C’è ‘mpuostu chiamatu Sicilia”, “Mulici”, “Ciniri e duluri”.
I membri del gruppo hanno cominciato a suonare ‘a tempo perso’, intrattenendo il loro pubblico occasionale con musica allegra e coinvolgente, non solo siciliana. Adesso sono un gruppo conosciuto, che si è anche allargato includendo un chitarrista classico, sanno che il siciliano è stato riconosciuto dall’Unesco come ‘patrimonio dell’umanità‘ e hanno capito di avere davanti molta strada da fare.
In questa canzone la Sicilia è descritta come una terra carica di memoria, di sole e d’amore, un’isola dai ‘centomila colori’, che fa ballare e cantare, unendo in questa festa anche più generazioni.
Gli ultimi articoli - Cultura
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film Festival
Le notizie che provengono da Gaza e dalla Cisgiordania sono sempre più drammatiche, oltre 42.000 morti,
Guidati ancora una volta dalla penna esuberante di Nino Bellia, scopriamo un originale artista che, da
La levata di scudi contro l’ipotesi di abbattere gli Archi della Marina dimostra quanto essi siano
La tutela dei beni culturali, e di quelli archeologici in particolare, è un argomento al quale
Ciao sonó un ragazzo nato a Argentina ma sonó nipote de Siciliani e Acosta la canzone ce un posteo chiamatu Sicilia e mí piacerbe recivere notizie di lo loro veramente amo Sicilia .un abracio..Sergio castellini