Immigrati portatori di malattie infettive? Alla diffidenza verso chi è diverso da noi, al timore per una presunta, pericolosa ‘invasione’, si aggiunge periodicamente la paura che i migranti che arrivano nel nostro paese costituiscano una minaccia anche per la nostra salute.
Per rispondere a queste preoccupazioni vi mostriamo oggi alcune slide di una presentazione realizzata nella primavera di quest’anno da una specialista, Eleonora Caltabiano, medico ospedaliero presso l’Istituto di Malattie Infettive dell’Ospedale Garibaldi e responsabile dell’ambulatorio per l’assistenza socio-sanitaria agli immigrati irregolari.
La presentazione, messa gentilmente a disposizione di Argo, è stata già in parte utilizzata sul nostro blog per capire meglio da quali paesi e con quali mezzi i migranti raggiungano il nostro paese.
Affrontando oggi il tema delle patologie di cui i migranti sono portatori, viene fuori un quadro rassicurante per quanto riguarda la possibilità di trasmissione, definita marginale, tra stranieri immigrati e popolazione residente.
Emerge anche un altro aspetto importante, l’emarginazione sociale contribuisce a mettere a repentaglio la salute dei migranti.
Click per visualizzare la presentazione
Cate ha due bambini piccoli, uno ancora in braccio. Si rivolge al Centro Astalli perché…
La cattedra di arabo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con…
La fragile tregua nella Striscia di Gaza aveva fatto sperare, se non nella pace, che…
Non solo un fiorire di piccole botteghe artigiane di falegnami, fabbri, maniscalchi, … ma anche…
La giunta Trantino ha definito i progetti del decreto Caivano per San Cristoforo. Vedremo come…
Dovranno pagare 340mila euro per aver presentato, al Tribunale delle imprese, un ricorso contro la…