Immigrati portatori di malattie infettive? Alla diffidenza verso chi è diverso da noi, al timore per una presunta, pericolosa ‘invasione’, si aggiunge periodicamente la paura che i migranti che arrivano nel nostro paese costituiscano una minaccia anche per la nostra salute.
Per rispondere a queste preoccupazioni vi mostriamo oggi alcune slide di una presentazione realizzata nella primavera di quest’anno da una specialista, Eleonora Caltabiano, medico ospedaliero presso l’Istituto di Malattie Infettive dell’Ospedale Garibaldi e responsabile dell’ambulatorio per l’assistenza socio-sanitaria agli immigrati irregolari.
La presentazione, messa gentilmente a disposizione di Argo, è stata già in parte utilizzata sul nostro blog per capire meglio da quali paesi e con quali mezzi i migranti raggiungano il nostro paese.
Affrontando oggi il tema delle patologie di cui i migranti sono portatori, viene fuori un quadro rassicurante per quanto riguarda la possibilità di trasmissione, definita marginale, tra stranieri immigrati e popolazione residente.
Emerge anche un altro aspetto importante, l’emarginazione sociale contribuisce a mettere a repentaglio la salute dei migranti. Una migliore integrazione e la possibilità di accesso alle cure, proteggendo loro dalle malattie, rendono più sicuri anche noi.
Click per visualizzare la presentazione
Gli ultimi articoli - Immigrazione
A cercare un campo in cui giocare è la ASD San Berillo, la squadra di calcio
Io so. Io so i nomi dei responsabili della strage di Milano del 12 dicembre 1969.
Radio e televisione ripetono continuamente, alternando l’orrore e la pietà con il cinismo più vieto, che
Iolanda Apostolico si è dimessa dalla Magistratura. Argo prova a raccontare quello che succede nella nostra
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili all’analisi