Le successive esplorazioni ne hanno datato l’origine all’eruzione del 1792-93, tanto è vero che la sua testa arriva proprio a quelle bocche che si aprirono, a quota 1900, sul fianco esterno della Valle del Bove, grosso modo all’altezza della Serra del Salifizio e scendendo in direzione dei terreni coltivati di Cassone.
Solo il livello più basso dei tre è il vero e proprio tunnel di scorrimento, e nel tratto a valle porta alla fine della grotta, posta a quota 1600. Essa tuttavia è separata da un breve diaframma di lava da un’altra grotta denominata KTM, che si prolunga per circa 650 metri e fa parte dello stesso tubo di scorrimento lavico. Se non ci fosse questa breve interruzione le due grotte costituirebbero il più lungo sistema speleologico etneo, arrivando a sommare circa 1800 metri.
alcuni articoli correlati su argocatania.org
Ritornando alla grotta principale bisogna aggiungere che, fra il 1989 e il 1990, due successive spedizioni speleologiche sono riuscite a rimuovere gli accumuli di detriti che sembravano chiuderla a monte e ad aprire dei varchi che hanno consentito di risalire ancora più a monte e di giungere fino all’effettiva conclusione del suo percorso che adesso si snoda per un totale di circa 1200 metri, facendone la seconda grotta dell’Etna per estensione, superando un dislivello complessivo di circa 300 metri, particolarmente accentuato nel tratto più a monte.
Questa grotta è particolarmente cara agli speleologi catanesi perché, data la sua complessità e i diversi livelli di difficoltà che si devono affrontare, costituisce ed è usata come una sorta di palestra naturale per i corsi di avviamento alla speleologia.
Galleria di foto tratte dal web
Cate ha due bambini piccoli, uno ancora in braccio. Si rivolge al Centro Astalli perché…
La cattedra di arabo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con…
La fragile tregua nella Striscia di Gaza aveva fatto sperare, se non nella pace, che…
Non solo un fiorire di piccole botteghe artigiane di falegnami, fabbri, maniscalchi, … ma anche…
La giunta Trantino ha definito i progetti del decreto Caivano per San Cristoforo. Vedremo come…
Dovranno pagare 340mila euro per aver presentato, al Tribunale delle imprese, un ricorso contro la…