Si è svolta oggi nel Parco di Librino l’iniziativa Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo gestito in Italia da Legambiente.
Legambiente Catania ha organizzato l’iniziativa nella più vasta area verde situata a Librino sul viale San Teodoro, potenzialmente un importantissimo polmone verde per l’intera città di Catania. Oggi, purtroppo, l’area è del tutto abbandonata e soggetta ad incendi.
Per l’iniziativa di oggi Legambiente ha coinvolto le scuole del territorio e gli Istituti “Vitaliano Brancati” e “Pestalozzi” hanno partecipato attivamente e con entusiasmo con alunni, docenti e una rappresentanza di genitori.
Dopo una fase di conoscenza del parco, accompagnati dai rappresentanti di Legambiente, gli alunni sono stati attivamente coinvolti nella rimozione dei rifiuti, fortunatamente pochi, abbandonati nel parco. L’aspetto dell’area alla fine della manifestazione è risultato sensibilmente diverso.
Legambiente, con l’iniziativa di oggi, ha inteso avviare una serie di azioni per la concreta realizzazione e la fruizione della vasta area verde da parte di tutti i cittadini che vedrà, in primo luogo, il coinvolgimento di Comune, quartiere, istituti scolastici e associazioni locali.
Il Presidente, Renato De Pietro
Catania, 27/09/2013
Circolo Città Ambiente A.P.S. – Viale Vittorio Veneto, 190 – 95127 Catania
Tel. 393 0854397 – www.legambientecatania.it – legambientect@yahoo.it
Giovani, motivati, entusiati. Sono gli studenti universitari che hanno dato vita ad un mensile non…
Cate ha due bambini piccoli, uno ancora in braccio. Si rivolge al Centro Astalli perché…
La cattedra di arabo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con…
La fragile tregua nella Striscia di Gaza aveva fatto sperare, se non nella pace, che…
Non solo un fiorire di piccole botteghe artigiane di falegnami, fabbri, maniscalchi, … ma anche…
La giunta Trantino ha definito i progetti del decreto Caivano per San Cristoforo. Vedremo come…