Di buon mattino trovate forse formichine in fila davanti alla porta del bagno, in certi angolini dei davanzali, sul pavimento della cucina? Non vorrete lasciare le cose come stanno o avvelenarvi con gli insetticidi! Eccovi una semplice ricetta anti-formiche: versate 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 gocce di olio essenziale di menta piperita in un vaporizzatore riempito di ¼ di litro di acqua. Spruzzate lungo il tragitto delle formiche, più volte al giorno per qualche giorno.
L’olio essenziale di lavanda possiamo utilizzarlo anche versandone qualche goccia nell’acqua del ferro da stiro, così da avere biancheria delicatamente profumata.
Qualche goccia di olio essenziale di lavanda e di limone su una pietra porosa sistemata in frigo impediranno la formazione di ogni odore sgradevole, mentre 15 gocce di ciascun olio essenziale in un litro di aceto puliranno e disinfetteranno ogni superficie.
articoli correlati su argocatania.org
L’olio essenziale di citronella diffuso nell’aria terrà a bada le zanzare, mentre l’olio di geranio vi sbarazzerà di mosche e vespe. Una lozione di aceto e olio essenziale di lavanda spruzzata sui vostri animali domestici servirà a tenere lontane le pulci.
Avete orrore degli acari o, peggio, questi invisibili ragnetti scatenano allergie respiratorie nella vostra famiglia? Se il problema è serio mescolate in 180 ml di alcool a 70 gradi 2 ml di oli essenziali di lavanda, limone, citronella, albero del tè, pino silvestre, chiodo di garofano, ginepro, cannella di Cina ed eucaliptus globulus. Areate l’ambiente, passate l’aspirapolvere, spruzzate la lozione su tutte le superfici possibili ricettacolo di acari ed in aria. Chiudete porte e finestre e fate agire per un’ora. Ripassate l’aspirapolvere (gli acari morti sono altrettanto allergizzanti di quelli vivi) e ripetete il tutto una volta al mese.
Abbiamo parlato di oli essenziali, vi sono alcune regole da conoscere per un utilizzo sicuro:
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…
View Comments
davvero interessante!grazie!