A San Cristoforo, nella palestra del GAPA, sta crescendo un campione di lotta greco-romana, Giacomo Vitale, arrivato secondo ai campionati regionali dello scorso 21 ottobre.
Ce lo racconta Domenico Pisciotta in un articolo de ‘I Cordai’ di novembre 2012, non a caso intitolato “Palestra di vita”. Questo sport, infatti, non insegna l’aggressività ma il rispetto delle regole ed educa alla condivisione. Come scrive Pisciotta, Giacomo ha vinto soprattutto in stile, lo stile dell’amicizia, in nome del quale si è fermato a parlare, a scherzare con il suo avversario (a lui sconosciuto prima dell’incontro), “senza alcuna ruggine per il combattimento appena finito”.
“Il Gapa, grazie all’impegno del maestro Claudio Alonzo, tiene ormai da anni un corso di lotta frequentato da ragazze e ragazzi del quartiere san Cristoforo, e non solo.” Per tre giorni la settimana (lunedì mercoledì e venerdì), dalle 17, 30 alle 21, i ragazzi si allenano e imparano. Hanno imparato che “non è la forza fisica a prevalere, ma “vince chi usa la testa, chi ragiona, chi anticipa l’azione dell’avversario”. E non è poco.
Auguriamo a Giacomo Vitale ulteriori successi e al GAPA e ai suoi giovani di continuare a fare le belle cose che fanno.
Gli ultimi articoli - Sport
Giugno 2022, “l’ amministrazione comunale ha scelto tra le cinque proposte per rilevare il titolo sportivo
Lezioni di danza orientale per adulti e bambini, Funzional Training sotto le stelle, prepugilistica, lezioni di
Occhi vivaci, attenti, curiosi, quelli dei ragazzini che hanno partecipato all’incontro con Yasmeen Al-Najjar, mercoledì sera
Ad aprile, durante il cosiddetto lockdown, nuova intrusione nella Club House dei Briganti di Librino. Ne
Non proprio un bagno di folla per il Giro d’Italia a Catania. A piazza Cavour (Borgo)