Ma vogliamo proprio votarli? Sono i candidati alle elezioni regionali che ci invitano dai muri e dai cartelloni. I toni e gli slogan richiamano la morale e il cambiamento e promettono trasparenza ed onestà. Ma, andando a guardar meglio, si scopre che alcuni hanno pendenze giudiziarie e anche qualche condanna. E si tratta solo di un primo elenco, stilato dall’avvocato Salvo Grillo che lo ha pubblicato nella sua pagina facebook in continuo aggiornamento.
L’iniziativa ha provocato consenso ed è stata riportata da altri siti (come questo), ma ha suscitato anche perplessità e reazioni negative. Qualcuno ha ricordato la necessità di distinguere tra indagati e condannati, proteggendo le persone perbene da ingiusti sospetti. Qualcun altro ha sottolineato come dietro la pretesa di novità si celino precedenti esperienze politiche negative e frequenti cambi di casacca.
Ci è sembrata opportuna soprattutto la citazione delle parole rivolte da Paolo Borsellino agli studenti di Bassano del Grappa: un imputato non condannato non è necessariamente un uomo onesto. Il giudice ha bisogno di fatti che diano la certezza giuridica del reato, ma partiti e amministrazioni pubbliche dovrebbero “fare pulizia” al loro interno escludendo chi è sospettato di azioni illecite.
La parola finale resta comunque al cittadino elettore che deve conoscere l’esistenza di indagini giudiziarie, condanne o sospetti che gettino ombre inquietanti su coloro che si candidano. Non è un invito a non votare, ma ad usare il discernimento per esprimere un voto consapevole.
Ecco perchè riproponiamo il materiale pubblicato da Salvo Grillo.
–
indice delle schede
Passare col cursore sull’immagine per leggere la scheda informativa
–
Scateno De Luca
–
n. 2 – Roberto Corona
–
n.3 – Raffaele Nicotra
–
n. 4 – Giuseppe Arena
–
n.5 – Marco Forzese
–
n. 6 – Salvino Caputo
–
n. 7 – Mario Briguglio
–
n. 9 – MANCUSO Fabio
–
n. 10 – FAZIO Girolamo
–
n. 11 – MINARDO Riccardo
–
n. 12 – SCALA Giacomo
–
n. 13 – BUZZANCA Giuseppe
Per queste elezioni avevo sperato di trovare qualche bella figura della sinistra catanese da votare… invece vedo pubblicità elettorale di troppi loschi sinistri figuri.
Poveri noi!!
complimenti davvero a questi signori…e hanno pure la faccia tosta di chiedere il consenso elettorale…ci vuole davvgero coraggio….che vergognaaaaaaaaa