Detersivi alla spina per combattere la roliferazione della plastica? Sì, si può. Anche a Catania. A noi risultano tre offerte, tra le quali è possibile scegliere, in base alla collocazione sul territorio e alla convenienza economica. Rimane, in tutti casi, l’enorme vantaggio di non produrre altri contenitori di plastica e di riutilizare quelli già esistenti.
Il riciclaggio, infatti, pur essendo una pratica più rispettosa dell’ambiente di quanto non sia il conferimento in discarica, ha comunque dei costi (trasporto, lavorazione del materiale con relativo consumo di energia), che sono evitati dal riuso. In sintesi: riutilizzando non si distrugge per ricostruire.
Ecco in concreto le tre possibilità:
Si tratta di detersivi della linea Lympha Biosolidale, promossa da soggetti che operano nel settore del Commercio Equo in stretto rapporto con realtà economiche del Sud del mondo. Tra queste la ONG brasiliana Assema, impegnata nella difesa delle comunità indigene dello stato di Maranhão e di una pianta essenziale per la loro sopravvivenza, il cocco Babaçú, una sorta di albero della vita, di cui si utilizzano frutti, fusto, fibre e foglie. Se ne ricava anche un olio che entra nella composizione dei detersivi della linea Lympha Biosolidale, insieme agli oli essenziali provenienti dalle organizzazioni indiane Sipa e Phalada.
I Prezzi (in euro per 1/2 litro)
I prodotti Lympha sono biologici certificati, di origine vegetale e pare che abbiano un’azione emolliente sulla pelle. Da Enghera, a Catania, tuttavia, non sono in vendita quelli per la cura persona, ma solo quelli per piatti, pavimenti e bucato.
I prodotti in vendita appartengono alla linea Ecor, azienda che distribuisce prodotti ecologici e biodinamici.
Quando si acquista per la prima volta si deve necessariamente comprare il prodotto imbottigliato, successivamente si torna con il contenitore che viene riempito alla spina. Non si può utilizzare un proprio contenitore sin dalla prima volta
I Prezzi (in euro per litro)
perchè ogni prodotto che esce dal punto vendita deve avere l’etichetta corrispondente al contenuto.
Anche in questo caso sono in vendita prodotti per la casa: piatti, pavimenti, bucato. Il costo indicato nela scheda è quello iniziale, comprensivo del contenitore, e va scontato del 20% per gli acquisti successivi.
Il negozio in questione, gestito in franchising, è aperto da quasi due anni ed ha ormai una clientela stabile che ne permette la sopravvivenza anche in tempi di crisi.
I detergenti sono concentrati e chi li acquista può avere una buona resa (e quindi un risparmio) se li diluisce prima dell’uso o ne utilizza piccole quantità. Sul sito della catena si dichiara che i prodotti sono ecologici e biodegradabili dal 90 al 100%.
Si può portare, sin dalla prima volta, un contenitore delle dimensioni preferite, anche se, volendo, si può acquistare in loco il primo flacone e poi riportarlo per le volte successive. Il contenitore viene pesato quando è vuoto, per individuare la tara e ripesato pieno, per individuar il peso netto. Sul contenitore il gestore applica un’etichetta adesiva che
Alcuni prezzi (in euro per litro)
indica il tipo di prodotto, le sue specifiche e il relativo costo.
I prodotti sono di vario tipo, con diverse varianti per ogni tipologia e relativi prezzi differenziati, Sono presenti anche i prodotti per la pulizia della persona (anch’essi con diverse varianti). Ci sono anche prodotti in scaglie o solidi.
I prodotti alla spina, a maggior ragione se sono biodegradabili, fanno sempre bene all’ambiente, e, se li si usa con accortezza, anche alle
Chiunque fosse al corrente della esistenza di altri punti vendita, in città, può contribuire alla creazione di questo “data base” sull’argomento.
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…
View Comments
Ci sono distributori di detersivi alla spina anche dentro l'ipersimply di Tivoli. La qualità non mi ha soddisfatta e per di più non ne ricordo i prezzi.
I prodotti in vendita da goccia verde, invece, mi sono piaciuti tanto.
I prodotto goccia verde li trovo molto cari,almeno del 40% in più rispetto ai prodotti confezionati,considerato che risparmiamo sul packaging,dovrebbero costare meno dei vari marchi in commercio.E non è vero che si possono diluire,pena l'efficacia.I prodotti bio sono ovviamente ancora molto più cari,non conosco i prodotti della bottega equo-solidale,ad ogni modo questi rivenditori oltre ad esere ubicati in zone centrali,come nel caso di via Etnea,dovrebbero investire anche in periferia,nell'hinterland catanese.
Concordo con Milena sul fatto che i prodotti Goccia Verde siano piuttosto cari. Mi aspettavo che fossero più a buon mercato. Non concordo sul fatto che non si possano diluire. Ho provato a farlo e va molto bene. La diluizione deve essere limitata al 20, 30%. E in questo caso i prodotti restano ok.
E mi sono tolta uno scrupolo di coscienza. Tutti quei contenitori mi creavano problemi, per cercare di riutilizzarli,mi ero riempita la casa di plastica...
Per tutti gli interessati ai detersivi ecologici anche fai da te volevo segnalare il sito "I detersivi bio allegri"
Dal sito si arriva al loro giornalino "L'Ecocorriera dei Detersivi Bio Allegri" e relativo articolo "Detersivi alla spina e ricariche:alcune considerazioni"
Detersivi alla spina sicuramente ottimi sono in vendita anche presso il supermercato "Biology", di via Messina, a Catania. Ovviamente anche in questo caso i prezzi apparentemente possono risultare cari, ma la qualità, il rispetto per l'ambiente e per la propria salute non hanno prezzo! ;-) Sono anche disponibili prodotti alla spina per l'igiene personale. La linea si chiama biolù http://www.biolu.it/
ChimiClean group è stata la prima società in Italia a produrre diversi alla spina ha lanciato i marchi piu' in voga tra cui uno in particolare USASFUSO per maggiori informazioni contattateci inviando una mail su info@chimiclean.it