Categories: Senza categoria

Istituto Vaccarini e Società Progetto Ambiente, al via il progetto "Isole Eolie Sostenibili"

COMUNICATO STAMPA

 
Dal 2 al 22 settembre gli studenti dell’IIS ”G.B. Vaccarini.”, in partenariato con la Società Progetto Ambiente & C. s.a.s. di Danilo Pulvirenti, parteciperanno ad uno stage formativo presso le Isole Eolie sulla sostenibilità ambientale.
Lo stage è finanziato dall’UE attraverso il FSE Misura C5-FSE02_POR Sicilia 2012-591, mira a realizzare uno studio preliminare dello stato di sostenibilità ambientale delle isole Eolie .
Gli studenti,affiancati da 4 tutor aziendali e da due tutor scolastici, realizzeranno un’esperienza formativa e lavorativa di monitoraggio ambientale: avranno il compito di raccogliere informazioni inerenti l’organizzazione delle Isole sotto il profilo della gestione  delle risorse e dei rifiuti, dell’ approvvigionamento idrico ed energetico; studieranno il Territorio e le tipicità alimentari, la gestione dei beni ambientali e culturali, della mobilità, delle infrastrutture; infine cureranno l’elaborazione dei dati e una mappatura delle aziende presenti sul territorio e degli stili di vita della comunità, anche al fine di far risvegliare la memoria storica degli abitanti delle Isole di fronte alla sfida della cultura globale e tecnologica.
Si tratta di studio preliminare che s’inserisce in percorsi già avviati, in autonomia, dalla scuola e dall’azienda, che ora s’incontrano grazie alla mediazione della dott.ssa Nunzia Catalfo.
L’IIS “Vaccarini’ da anni conduce iniziative di formazione e cura dell’ambiente rivolte a giovani ed adulti, anche in rete con altre scuole. Il Dirigente dell’Istituto, prof. Santo Giovanni Torrisi, ed i docenti Pina Arena e Enzo Riscica considerano il progetto eoliano un tassello fondamentale del percorso educativo-formativo già avviato che intende portare anche alla creazione dell’ indirizzo sperimentale del liceo scientifico, dedicato appunto alle “Scienze della sostenibilità ambientale” .
Ambizioso è anche il progetto dell’Azienda Progetto Ambiente & C. s.a.s.: riuscire a far diventare le Isole un modello di sostenibilità rendendole autonome da un punto di vista energetico, alimentare, idrico, con una mobilità sostenibile.
Lo stage si svolgerà su tutte e 7 le isole Eolie con base presso presso l’Isola di Santa Marina di Salina dove il Sindaco Massimo Lo Schiavo ha messo a disposizione la sala operativa.
Le attività potranno essere seguite al seguente blog: http://eoliesostenibili.blogspot.it/
Danilo Pulvirenti

Argo

Recent Posts

Porticciolo di Ognina, una partita ancora aperta. Il Sindaco chieda formalmente la revoca della concessione

Tanta gente sabato mattina a Ognina per impedire la privatizzazione del porticciolo. Centinaia di catanesi,…

18 ore ago

Addio Ognina, il mare non è più di tutti

La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…

4 giorni ago

Alunni con disabilità, il Comune di Catania taglia i fondi per i servizi. Le alternative possibili

In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…

6 giorni ago

Elena Basile a Catania. I conflitti attuali e la politica dei due pesi e delle due misure.

Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…

1 settimana ago

Ultime sul Ponte. Siamo proprio in buone mani!

Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…

1 settimana ago

Mimmo Lucano a Catania, i migranti da problema a risorsa

Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…

2 settimane ago