COMUNICATO STAMPA
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie invita tutti gli amici, le Associazioni, i movimenti, che hanno espresso vicinanza ed amicizia in relazione all’incendio di una parte del terreno in contrada Casa Bianca gestito dalla Cooperativa “Beppe Montana” alla Festa della solidarietà che avrà luogo domenica 17 giugno dalle ore 17.30.
Si tratta di un’occasione importante per mostrare la vicinanza di tutta la parte sana della società civile ai ragazzi della Cooperativa. La coincidenza dell’evento con l’inizio dei campi estivi di volontariato vuole essere espressione della volontà di ripresa, senza retorica ma anche senza lasciarsi prendere dalla disperazione. Al contrario, la speranza vuole diventare segno di rinascita attraverso proposte concrete: il lavoro sui campi dei ragazzi di tutta Italia che li abiteranno per tutta l’estate, e la sollecitazione di una verifica in tempi brevi dei danni subiti.
Non vogliamo sostituirci alle indagini delle forze dell’ordine, verso cui nutriamo completa fiducia; ma da subito vogliamo ribadire che a nessuno sarà permesso di svilire il significato profondo – dal punto di vista etico come da quello dell’esperienza aziendale di legalità trasparente – che la Cooperativa eredita dalla legge sulla confisca dei beni illecitamente acquisiti dai mafiosi (l. 109/96).
Noi crediamo alla forza della giustizia ed alla ricerca della verità. Non ci interessano le chiacchiere, né le lacrime di circostanza. Ci interessa piuttosto la solidarietà fatta di gesti concreti e di partecipazione al destino collettivo.
Appuntamento, quindi, domenica 17 giugno alle ore 17,30 sul terreno confiscato in contrada “Casa bianca” per piantare insieme un albero simbolo della rinascita e della voglia di ripartire insieme!
Invitiamo tutti a portare qualcosa da mangiare da condividere per la festa.
Indicazioni stradali: percorrere l’autostrada CT-PA, uscire a Motta S. Anastasia, alla rotonda mantenersi sulla destra in direzione SP13 Motta-Misterbianco, dopo il cavalcavia imboccare la I traversa a sinistra e percorrerla per circa 2 Km. L’ingresso del terreno è sul lato sinistro di fronte a un capannone cilindrico senza tetto.
Per info contattare Dora 3470522373- catania@libera.it
Tanta gente sabato mattina a Ognina per impedire la privatizzazione del porticciolo. Centinaia di catanesi,…
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…