Abbiamo chiesto ad Agata Montesanto, che si occupa di recupero artistico di materiali da più di dieci anni, di raccontare ai lettori di Argo alcune sue esperienze di riutilizzo creativo. Ecco come si possono costruire delle calamite colorate con i tappi di metallo.
Quanti tappi abbiamo buttato via dopo aver aperto una bottiglia di birra o di succo di frutta? In una famiglia di 4 persone anche una media di 1/2 al giorno. Di
Per cominciare serve del cartone riciclato, una forbice, i tappi e una penna o un pennarello.
Prendiamo un tappo e appoggiamolo sul nostro cartone per ricavarne una sagoma. In questo modo possiamo disegnare attorno al tappo, la forma che desideriamo. A questo punto, ritagliamo le sagome.
Una volta ritagliate tutte le sagome, passiamo alla fase del rivestimento. Prepariamo la colla di farina e, dopo aver tagliato delle strisce di carta da quotidiano, rivestiamo le nostre sagome con l’utilizzo della tecnica della cartapesta.
Un tipo di colore che va sicuramente bene per questo genere di lavori è l’acrilico ad acqua o lo smalto ad acqua. Potete acquistare un barattolo di acrilico bianco da 1 litro o di smalto ad acqua (che è più brillante) nei negozi di ferramenta (10 euro circa) e fare voi stessi i vari colori acquistando le bottigliette di colorante che troverete sempre presso i ferramenta.
Un altro consiglio che riguarda la colorazione è quello di colorare separatamente la sagoma (che diverrà la base) ed il tappo. In questo modo avrete un risultato più “professionale”.
Per unire il tappo alla sagoma si può utilizzare una pistola per la colla a caldo (silicone). Con lo stesso procedimento si attacca la calamita nel retro della
Io utilizzo delle calamite molto piccole, ma molto potenti di colore argento che potete trovare nei negozi di ferramenta ben forniti o nei negozi di Belle Arti. (25 cent. l’una circa)
Ed ecco realizzate le calamite!
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…
View Comments
che bella cosa! l'esempio che con un po' di creatività si ri dà vita a tutto...