Catania, 1° gennaio 2012
Il 16 dicembre scorso attori, maestranze ed operatori dello spettacolo hanno riacceso i riflettori sull’ex Teatro Coppola nel quartiere Civita, occupandolo per trasformarlo in “Teatro dei Cittadini”. Secondo quanto si apprende dagli organi di stampa, l’edificio sito in Via del Vecchio Bastione n° 9, che a partire dal 1821 ospitò il primo teatro comunale e che venne poi quasi completamente distrutto dai bombardamenti del 1943, sarebbe dovuto diventare sala prove per l’orchestra del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”.
A questo scopo vennero stanziati 224.702,67€ per dei lavori di ristrutturazione che sarebbero stati consegnati il 3 maggio 2005 e che si sarebbero dovuti concludere il 3 luglio dell’anno successivo. E’ questo infatti quanto tutti i cittadini possono leggere alzando gli occhi sul cartello di avviso rimasto affisso sulla facciata dell’ex Teatro Coppola (si veda la foto in calce alla presente).
La domanda sorge allora spontanea: che fine hanno fatto questi soldi pubblici? Sono stati spesi oppure no? I lavori sono stati mai avviati? E se sì, come mai «il progetto è stato sospeso e il cantiere abbandonato», come recita il Manifesto degli occupanti?
Riteniamo che l’Amministrazione abbia il dovere di rispondere a queste domande, magari esponendo anche quelli che erano i progetti – se mai li ha avuti davvero – per questo storico edificio.
Città Insieme,
Cell. 3406892762 / Fax. 095502230 / Email. info@cittainsieme.it
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…