COMUNICATO STAMPA
Con Sentenza n. 759, pronunciata dalla sede di Reggio Calabria del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), è affermata l’illegittimità di costituire classi con un numero di alunni superiore ai venti, in presenza di uno studente con grave disabilità o di due alunni con disabilità. Le classi, dunque, che si trovano in queste condizioni vanno sdoppiate.
E’ necessario estendere questo sacrosanto orientamento di civiltà giuridica in ogni territorio.
Siamo in presenza, infatti, soprattutto nelle regioni meridionali di un grave sovraffollamento delle classi, nelle scuole di ogni ordine e grado, frutto dei selvaggi tagli operati dall’ex ministro Gelmini. Questa situazione oltre mettere a rischio la sicurezza di alunni e insegnanti e a rendere difficile ogni razionale progetto didattico, nuoce gravemente alla prospettiva dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Inoltre si riscontrano diversi casi di classi con tre o addirittura più alunni disabili, tra l’altro con assegnazione d’insegnanti di sostegno assolutamente insufficiente.
A Catania la situazione appare particolarmente pesante perchè gravissimi sono stati i tagli e quindi numerose le situazioni di sovraffollamento; da anni poi gli organici di sostegno vengono falcidiati. La situazione è poi ulteriormente complicata dalla riduzione drastica operata dagli enti locali sul personale con compiti di assistenza igienico sanitaria.
E’ necessario, a partire da questa positiva sentenza, aprire una grande campagnadi denuncia del sovraffollamento e di difesa delle condizioni concrete dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
A Catania il circolo PRC/FdS ” Olga Benario” attiva uno sportello di assistenza per le famiglia e gli insegnanti che vogliono denunciare situazioni di sovraffollamento, insicurezza e violazione del diritto allo studio.Per informazioni circolo.olgabenario@libero.it
Luca Cangemi, del coordinamento nazionale della Federazione della Sinistra.
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…