Nell’aula magna del liceo Cutelli è stato presentato un video dedicato alla giornalista scomparsa in Afghanistan il 19 novembre del 2001. L’Università Kore di Enna insieme alle altre tre università siciliane è stata partner del premio internazionale intestato a Maria Grazia, giunto quest’anno alla settima edizione. Premiate da una giuria presieduta dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, tre tesi di laurea sui temi del giornalismo internazionale.
Sicuramente meritevoli i premiati nel corso della serata presentata dal giornalista Rai Franco Di Mare al teatro Massimo Bellini: Angela Rodicio, corrispondente della televisione spagnola Tve, vincitrice del premio Internazionale Maria Grazia Cutuli, per la stampa estera, i cronisti rapiti e poi liberati in Libia lo scorso agosto, vincitori della sezione stampa italiana: Claudio Monici, dell’Avvenire, Domenico Quirico, della Stampa, Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina, del Corriere della Sera. Un riconoscimento anche il fotoreporter catanese Fabrizio Villa come miglior giornalista siciliano emergente.
Il Comune di Catania ha poi intitolato alla giornalista il Largo all’incrocio tra via Asiago e via Messina che adesso si chiama Largo Maria Grazia Cutuli. A scoprire la targa è stato proprio lui, il sindaco “occhi di ghiaccio”, Raffaele Stancanelli.
Chissà perchè ma si ha quasi la sensazione di vedere la figura di Maria Grazia sfumare dietro tutto questo minuetto di convenevoli, sorrisi, accordi, intese. Sembrano passerelle, red carpet per attori consumati di film già visti. Grande assente, Agata, la mamma di Maria Grazia, ormai
Cate ha due bambini piccoli, uno ancora in braccio. Si rivolge al Centro Astalli perché…
La cattedra di arabo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con…
La fragile tregua nella Striscia di Gaza aveva fatto sperare, se non nella pace, che…
Non solo un fiorire di piccole botteghe artigiane di falegnami, fabbri, maniscalchi, … ma anche…
La giunta Trantino ha definito i progetti del decreto Caivano per San Cristoforo. Vedremo come…
Dovranno pagare 340mila euro per aver presentato, al Tribunale delle imprese, un ricorso contro la…