In questo momento di attacco frontale alla magistratura, ricordare è particolarmente importante, non solo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ma anche le altre vittime della mafia, da Rocco Chinnici a Cesare Terranova, da Ciaccio Montalto a Saetta, da Montana a Livatino, solo per citarne alcuni. Molti di loro erano giudici, pubblici ministeri che non si piegavano a compromessi e non per questo pensavano di fare gli eroi. Facevano solo il proprio dovere di uomini dello stato.
L’iniziativa di Città Insieme ha anche il merito di radunare, nella piazza Verga, che accoglie la manifestazione, altre associazioni cittadine, che aderiscono all’iniziativa e partecipano con propri panchetti e striscioni: Addio Pizzo, le associazioni antiusura, Libera, il WWF Catania, il centro Talità Kum e altri ancora.
Quest’anno la manifestazione, che prevede come sempre la proiezione di video, la recitazione di brani, musiche e canzoni, sarà preceduta da una marcia organizzata dal gruppo scout Agesci della zona etnea, Liotru.
Appuntamento quindi il giorno 23, alle ore 19 in piazza Roma, per giungere alle 20 in piazza Verga dove avrà inizio la manifestazione “Parole, note e immagini per Falcone, Borsellino e tutte le vittime di mafia”. Per maggiori informazioni guarda il sito di CittàInsieme
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…