Siamo seduti su una polveriera. Siamo una polveriera. Il territorio siciliano è pieno di istallazioni militari che si offrono come bersagli ai missili dei nemici della Nato, degli Usa, dell’Europa, dell’Italia. Forse il pericolo oggi è costituito più dal terrorismo che dalle bombe di Gheddafi o di altri dittatori. Ma tant’è.
Ecco una mappa delle istallazioni. L’abbiamo presa dal sito Kelebek, tratto da iraqlibero.at. La fonte principale di questo elenco – tratto da Wilhelm Langthaler e Werner Pirke, Ami Go Home. Zwölf gute Gründe für einen Antiamerikanismus è il “Base Structure Report 2002” del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Questo fornisce un totale di 725 installazioni militari al di fuori del territorio statunitense, controllate direttamente dall’esercito USA. Oltre a quelle elencate qui, le forze USA adoperano innumerevoli installazioni militari in altri paesi, il cui status viene regolamentato in vario o in nessun modo. In molti casi, la presenza di truppe USA viene tenuta segreta. I dati ovviamente non hanno alcuna pretesa di essere completi. Qui potete trovare un elenco delle basi militari americane in Sicilia.
Le sigle: Usaf: aviazione/Navy: marina/Army: esercito/Nsa: National security agency [Agenzia di sicurezza nazionale]/Setaf: Southern european task force [Task force sudeuropea]
Sicilia
98 Sigonella [Ct]. Principale base terrestre dell’Us Navy nel Mediterraneo centrale, supporto logistico della Sesta flotta [circa 3.400 tra militari e civili americani ]. Oltre ad unità della Us Navy, ospita diversi squadroni tattici dell’Usaf: elicotteri del tipo HC-4, caccia Tomcat F14 e A6 Intruder, gruppi di F-16 e F-111 equipaggiati con bombe nucleari del tipo B-43, da più di 100 kilotoni l’una.
99 Motta S. Anastasia [Ct]. Stazione di telecomunicazioni Usa.
100 Caltagirone [Ct]. Stazione di telecomunicazioni Usa.
101 Vizzini [Ct]. Diversi depositi Usa. Nota: un sottufficiale dell’aereonautica militare ci ha scritto, precisando che non vi sono installazioni USA in questa base militare italiana.
102 Palermo Punta Raisi [aeroporto]. Base saltuaria dell’Usaf.
103 Isola delle Femmine [Pa]. Deposito munizioni Usa e Nato.
104 Comiso [Rg]. La base risulterebbe smantellata.
105 Marina di Marza [Rg]. Stazione di telecomunicazioni Usa.
106 Augusta [Sr]. Base della Sesta flotta e deposito munizioni.
107 Monte Lauro [Sr]. Stazione di telecomunicazioni Usa.
109 Centuripe [En]. Stazione di telecomunicazioni Usa.
110 Niscemi [Cl]. Base del NavComTelSta [comunicazione Us Navy ].
111 Trapani. Base Usaf con copertura Nato.
112 Isola di Pantelleria [Tp]: Centro telecomunicazioni Us Navy, base aerea e radar Nato.
113 Isola di Lampedusa [Ag]: Base della Guardia costiera Usa. Centro d’ascolto e di comunicazioni Nsa.
Gli ultimi articoli - Guerra/pace
Felice Rappazzo, docente dell’Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso la
“Gli addestratori paracadutisti della Folgore illustrano le tecniche del metodo di combattimento militare. Con loro, bambini
In prima fila bambine e bambini della comunità araba di Catania con i loro disegni della
Palestina, parole e indignazione, vergogna e orrore, di fronte al genocidio in atto hanno superato ogni
La guerra non risolve i problemi, la guerra è il problema. Forti di questa convinzione i