Cresce a Catania la mobilitazione di migranti e associazioni antirazziste contro la sanatoria – truffa. Dopo l’importante manifestazione del 18 novembre, venerdì 26 oltre 2000 partecipanti (in gran parte provenienti da Bangladesh, India, Senegal, Marocco e Tunisia) hanno sfilato in corteo dalla Villa Bellini alla Prefettura, per poi giungere in Piazza Università, dove ogni comunità è intervenuta nella propria lingua per illustrare la piattaforma di lotta e definire gli impegni futuri.
Una delegazione, composta dai rappresentanti di tutte le comunità e da esponenti delle associazioni antirazziste catanesi, è stata ricevuta in Prefettura, mentre il resto del corteo, in attesa che finisse l’incontro, ha improvvisato un sit in con relativa assemblea che è servito, anche, a informare i tanti cittadini incuriositi da una presenza così ampia e variegata.
Dato lo straordinario numero di partecipanti, i rappresentanti dello stato non hanno negato la possibilità, come riferisce la Rete Antirazzista Catanese, “di costituire un tavolo permanente istituzionale per discutere, sia sugli aspetti politico-generali, che su quelli tecnico-giuridici al fine di sbloccare la condizione di circa 1500 regolarizzandi su 2500 richieste di ‘emersione’ a Catania”.
Questi i punti fondamentali della piattaforma presentata al Prefetto di Catania:
Martedì 30/11 alle 19 nella sede dei Cobas in via Caltanissetta 4 riunione di migranti e forze antirazziste catanesi per concordare
Servizio fotografico di Alberta Dionisi
Cate ha due bambini piccoli, uno ancora in braccio. Si rivolge al Centro Astalli perché…
La cattedra di arabo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con…
La fragile tregua nella Striscia di Gaza aveva fatto sperare, se non nella pace, che…
Non solo un fiorire di piccole botteghe artigiane di falegnami, fabbri, maniscalchi, … ma anche…
La giunta Trantino ha definito i progetti del decreto Caivano per San Cristoforo. Vedremo come…
Dovranno pagare 340mila euro per aver presentato, al Tribunale delle imprese, un ricorso contro la…