COMUNICATO STAMPA
Da diversi anni si parla di Water Front a Catania, ma ad oggi l’idea progettuale non è ancora chiara né alla gente né alle amministrazioni che si sono avvicendate. La città di Catania con la costruzione del porto e della ferrovia sul litorale ha perso il contatto diretto con quest’ultimo e l’antica usanza della passeggiata sul lungomare. In quest’ottica la Prima Municipalità in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra presieduta dall’architetto Antonio Pavone organizzera in data 29.11.10 alle ore 10:30 presso l’Auditorium Concordia di Via Playa 43-Catania un convegno-dibattito dal titolo “WATER FRONT, quali prospettive”.
Sono stati invitati a intervenire per l’occasione: l’Assessore regionale al Territorio e Ambiente-dott.Sparma, l’Assessore regionale al Turismo-dott.Tranchida, l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici-dott.Russo, il Sindaco di Catania-avv.Stancanelli, l’Assessore comunale all’Urbanistica-prof.Arcidiacono, l’Assessore comunale al Turismo-dott.ssa Cinquegrana, il Presidente della CCP all’urbanistica-dott.Porto, il Preside della facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania-prof.Fortuna, il Commissario Governativo della FCE-avv.Tafuri, il direttore di Ferrovie dello Stato-ing.Palazzo, il Sovraintendente ai beni culturali-dott.ssa Greco, il Presidente provinciale dell’ordine degli Architetti-arch.Longhitano, il Presidente provinciale dell’ordine degli Ingegneri-ing.Grasso e tutti i Presidenti di Municipalità del Comune di Catania; modererà l’evento la dott.ssa Eliana Nisi.
Sarà illustrata la soluzione architettonica e urbanistica proposta dall’architetto Pavone al fine di rivalutare “il passatore”, il centro storico fino a pochi passi dal Castello Ursino e gli “archi della marina”, che da un recente sondaggio risultano riscuotere tra la gente un altissimo indice di gradimento.
A tal fine saranno illustrate immagini storiche di Catania, l’attuale condizione del Water Front e delle immagini futuribili dello stesso.
L’evento in questione, aperto a tutti i cittadini, rappresenta un esempio importante di democrazia partecipata e di scambio di idee tra diverse istituzioni che difficilmente si riescono a confrontare.
Distinti Saluti
Il Presidente della 1^ Municipalità
( Dott. C. Coppolino)
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…