Sono sei cortometraggi, che spazieranno all’interno dell’’universo dell’immagine, dal comico-trash al drammatico, dall’animazione alla
L’ obiettivo dichiarato è quello di valorizzare e promuovere il cortometraggio come forma espressiva, incentivare i giovani a sfruttare in modo intelligente i nuovi mass media. E’ quindi un evento interessante per coloro che amano e si interessano di arte cinematografica.
Sono previste anche mostre fotografiche siciliane, e performance di artisti siciliani. Tutto ciò nell’ambito della Rassegna “Corti in Cortile”, dedicata ai corti cinematografici e giunta alla seconda edizione . La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale “Visione Arte” di Davide Catalano e Alessandra Polizzi e dal teatro Stabile di Catania, con il patrocinio del Comune di Catania (Assessorato alla Cultura), Catania Film Commission.
“La Catania Film commission – come leggiamo sul sito del Comune – è un organismo interno all’ Assessorato alla cultura del comune di Catania, istituito nel 2002 con la missione di promuovere l’ immagine e lo sviluppo del territorio attraverso il cinema, l’ audiovisivo, la fotografia, e favorire l’ occupazione nel settore per le molteplici professionalità e maestranze locali. Si pone, inoltre,in città come one stop station, sportello unico per imprese e operatori. Ampia l’ offerta, i servizi e beni volti ad attrarre le produzioni grazie all’ abbattimento dei costi di produzione e alla semplificazione dell’ iter amministrativo per l’ ottenimento di autorizzazioni, permessi, agevolazioni “.
Ci auguriamo che questo servizio sia reso con professionalità e senza favoritismi personali, in modo da arricchire la nostra cultura, valorizzarla e permettere di guardare in positivo questa terra che potrebbe offrirci tantissime cose belle.
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…