Una situazione insostenibile che ha costretto tutti gli interessati, affiancati dalle Associazioni di volontariato che operano nel quartiere, ad una continua mobilitazione per ottenere un diritto, quello allo studio, che dovrebbe essere costituzionalmente garantito.
E così, di volta in volta, il “pericolo” è stato rinviato, ma non risolto, nonostante tutti, a parole, sottolineino l’importanza della presenza delle strutture scolastiche nei quartieri della Città.
Oggi, è in corso l’ennesima puntata di questo particolare “reality”: ancora una volta siamo di fronte alla possibilità che venga eseguito lo sfratto (8 luglio), che determinerebbe una situazione insostenibile in vista del prossimo anno scolastico. Spetta solo al Comune decidere come concludere l’intera vicenda.
Il problema fondamentale non è nemmeno quello dei pagamenti ma la richiesta, da parte degli affittuari, di definire un contratto di locazione che duri almeno sei anni.
L’edificio, infatti, necessita di interventi importanti perché si possa fare scuola in sicurezza, e i proprietari (le Orsoline) sono disposti a farsene carico purché tale destinazione d’uso venga mantenuta per un tempo congruo. A questo punto, se il Comune vuole risolvere positivamente questa situazione, non resta che scommettere sulla prosecuzione dell’attività della Doria nella sede attuale.
Leggi il Comunicato del GAPA
Leggi anche, riportato sul sito del GAPA, l’articolo di Pinella Leocata (La Sicilia 27/05/10)
Per le vicende passate leggi su Argo: Andrea Doria, game over e Andrea Doria, si riapre la partita
Leggi in pdf da Aetnanet.org, Ancora in campo le mamme dell’IC Andrea Doria
Giovani, motivati, entusiati. Sono gli studenti universitari che hanno dato vita ad un mensile non…
Cate ha due bambini piccoli, uno ancora in braccio. Si rivolge al Centro Astalli perché…
La cattedra di arabo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con…
La fragile tregua nella Striscia di Gaza aveva fatto sperare, se non nella pace, che…
Non solo un fiorire di piccole botteghe artigiane di falegnami, fabbri, maniscalchi, … ma anche…
La giunta Trantino ha definito i progetti del decreto Caivano per San Cristoforo. Vedremo come…