Il cinema ama la Sicilia ben più di quanto i siciliani non amino il cinema. Almeno a giudicare dalle sale chiuse nelle città siciliane. E
In mostra in due rassegne, a Parigi e a New York, i migliori lavori realizzati in Sicilia ieri e oggi.
Dal 20 aprile 2010 e fino al 6 giugno, Parigi ospiterà nell’Auditorium del museo parigino del Jeu de Paume (1, Place de la Concorde) “Sicilia, uomini, paesaggio“, un’ampia retrospettiva dedicata al documentario siciliano; più di 45 titoli, da Vittorio De Seta, Ugo Saitta, Roberto Rossellini e Michelangelo Antonioni agli autori e ai lavori più recenti, come “Isola nuda” di Debora Inguglia sul confino per gli omosessuali catanesi a Ustica nell’epoca fascista o come “Il pane di San Giuseppe” di Stefano Savona sulle abitudini alimentari siciliane.( il programma su www.jeudepaume.org/pdf/Sicilia_Uomini_Paesagi.pdf )
Negli Usa non saremo soli: i film siciliani avranno accanto altri capolavori nazionali. New York ospiterà, infatti, dal 3 al 10 giugno, al Lincoln Center l’annuale rassegna “Open roads: new italian cinema” promossa da FilmItalia (la struttura di Cinecittà-Luce deputata alla promozione all’estero del cinema italiano).
Su quindici titoli in programma (elenco completo su www.filmlinc.com/wrt/onsale/italian10.html ) tre sono siciliani. C’è “Baaria” di Giuseppe Tornatore, “Due vite per caso” (titolo internazionale “One Life, Maybe Two”, opera prima del giovane regista palermitano Alessandro Aronadio con Isabella Ragonese e Lorenzo Balducci e “Prove per una tragedia siciliana” (titolo originale “Rehearsal for a Sicilian Tragedy”, lungometraggio girato da John Turturro e Roman Paska in Sicilia l’anno scorso. L’attore documenta la sua ricerca delle radici siciliane (la nonna materna era di Aragona, in provincia di Agrigento).
E di cinema e Sicilia si parlerà ancora in una tavola rotonda, a Taormina, nell’ambito del prossimo 56esimo Festival internazionale del cinema.
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/spettacoli/cinema/91178/cinema-siciliano-parigi-york-guardano.htm
La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…
In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…
Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…
Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…
Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…
Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…