Categories: Istruzione

Lettere aperte sullo sciopero della scuola

Dopo quasi 50 giorni di occupazione del provveditorato, i precari non demordono. Non si limitano a continuare la loro protesta. Intendono aderire a tutte quelle manifestazioni che possono allargare il fronte della lotta e creare maggiore unità tra i lavoratori. Anche allo sciopero della scuola di Venerdì 23 Ottobre.
“Unità, unità, unità” scrivono nella lettera aperta indirizzata ai lavoratori e alle lavoratrici catanesi. Denunciano le contrapposizioni create ad arte per dividere il mondo della scuola e fare scoppiare una guerra tra poveri. Denunciano lo smantellamento della scuola pubblica e l’attacco ai diritti dei lavoratori.
Ecco la parte iniziale del testo:
Care/i lavoratori/lavoratrici catanesi, vi indirizziamo questo appello per invitarvi ad aderire allo sciopero generale del 23 ottobre indetto dai Sindacati di base o, quantomeno, condividere con noi il corteo, promosso dal coordinamento precari scuola, dal movimento studentesco e dai precari della ricerca che, nella stessa giornata, partirà da Piazza Roma alle ore 9:00. Ci preme spiegarvi le ragioni di questo invito…”
Per leggere il testo completo della lettera
Ma non è l’unica lettera aperta di cui ci giunge il testo. Un’altra l’ha scritta la Flc (federazione lavoratori della conoscenza) della CGIL, indirizzata ai Dirigenti scolastici e alle Rsu. In questo caso si denunciano, da parte di alcuni dirigenti scolastici, interventi volti a impedire la partecipazione degli studenti a cortei e manifestazioni di protesta. Ecco, anche in questo caso, la parte iniziale del testo:
Abbiamo ricevuto dal Coordinamento Precari di Catania una nota in cui vengono rilevati atti di ostruzionismo da parte di alcuni dirigenti scolastici in ordine alla partecipazione degli studenti alle iniziative di lotta a sostegno dei lavoratori precari e contro le politiche scolastiche del Governo. La Flc Cgil, nel rilevare che molti dei diritti acquisiti dagli strati sociali più deboli sono il frutto della mobilitazione congiunta degli studenti e dei lavoratori, invita i Dirigenti scolastici e le Rsu della Flc Cgil ad adoperarsi per rimuovere ogni ostacolo che possa impedire agli studenti la partecipazione democratica alle iniziative di lotta per la difesa della scuola pubblica… – Catania, 19 ottobre 2009″

Argo

Recent Posts

Addio Ognina, il mare non è più di tutti

La battaglia contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina sembrava vinta. A maggio dello scorso…

1 giorno ago

Alunni con disabilità, il Comune di Catania taglia i fondi per i servizi. Le alternative possibili

In Sicilia si chiamano Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM), in Italia hanno altre denominazioni,…

3 giorni ago

Elena Basile a Catania. I conflitti attuali e la politica dei due pesi e delle due misure.

Felice Rappazzo, docente dell'Università di Catania, ci propone la sintesi di un dibattito avvenuto presso…

5 giorni ago

Ultime sul Ponte. Siamo proprio in buone mani!

Un ‘bellissimo novembre” per il Ponte sullo Stretto, sul quale – in questi ultimi giorni…

7 giorni ago

Mimmo Lucano a Catania, i migranti da problema a risorsa

Offrire agli studenti l’opportunità di ragionare su fenomeni di rilevanza economica che non siano riducibili…

1 settimana ago

Nazra Palestine Short Film Festival, non voltiamo lo sguardo

Tornano su Argo i catanesinpalestina per parlarci della edizione 2024 del Nazra Palestine Short Film…

1 settimana ago