“Perchè lo spirito vi tenga svegli”. E’ il titolo che padre Giorgio Butterini, frate cappuccino di Trento, ha dato alla mail con cui ha voluto diffondere la sua posizione di critica a decreto legge, appena approvato dalla Camera, che prevede un controllo governativo su Internet, rischiando di “far diventare l’Italia come la Cina e la Birmania.” Il religioso conclude il suo messaggio dicendo “E’ ora di svegliare le coscienze addormentate degli italiani. E’ in gioco davvero la democrazia!!!”
Non è certo l’unico a porre il problema. Con questa legge, dice Marco Pancini, responsabile per le relazioni istituzionali di Google in Italia, “un blogger amatoriale viene equiparato come responsabilità al direttore responsabile di un qualsiasi quotidiano nazionale”, aggiungendo che “ai gestori di siti, pagine web e blog amatoriali non dovrebbero essere richiesti adempimenti propri dei mezzi di informazione professionali e quindi sproporzionati rispetto ad attività di tipo amatoriale o comunque non lucrative“.
Convinti del fatto che oggi Internet rappresenta uno strumento libero di informazione che deve essere difeso, invitiamo i nostri lettori a firmare l’appello lanciato da Repubblica
I giornali hanno il dovere di informare perché i cittadini hanno il diritto di conoscere e di sapere. La nuova legge sulle intercettazioni telefoniche è incostituzionale, limita fortemente le indagini, vanifica il lavoro di polizia e magistrati, riduce la libertà di stampa e la possibilità di informare i cittadini. Per questo va fermata.
Per firmare, vai al link
http://www.repubblica.it/speciale/2009/appelli/dovere-di-informare/index.html
Gli ultimi articoli - Informazione
L’assoluzione di Mario Ciancio Sanfilippo, sia pure in primo grado, è avvenuta con formula piena, “il
Di “Controvento. Racconti di frontiera”, l’ultimo libro di Attilio Bolzoni, abbiamo già parlato, in occasione della
“Controvento. Racconti di frontiera”, edito da Zolfo è l’ultimo libro di Attilio Bolzoni. Sulla copertina una
Le follie del nostro mondo, quello che ormai ci appare normale ma non lo è, le
Disastri ambientali, crisi climatica, guerra in Europa, crisi economica: dalle nostre parti non si parla d’altro.