E’ bastato l’annuncio del disegno di legge sulla sicurezza perchè anche a Catania, in uno dei centri del volontariato cittadino che offre consulenza sanitaria agli immigrati e ai senzatetto, si registrasse un forte decremento degli accessi. E ancora oggi la domanda è inferiore rispetto a prima, nonostante l’articolo sulla possibilità di denuncia degli irregolari da parte dei medici sia stato cancellato.
E’ questo l’effetto del clima di razzismo e intolleranza che si respira in Italia, ben denunciato dal Capo dello Stato (vedi Appello) e dalla opposizione in Parlamento. E intanto il disegno di legge va avanti, dopo l’approvazione alla Camera, senza possibilità di modifiche per la fiducia richiesta.. . Ma altre scelte a livello locale si annunciano (metro-riservato-ai-soli-milanesi) per poi dire che si trattava di una battuta (o forse per vedere l’ effetto che fa), altre ancora si approvano nell’assoluto silenzio dei cittadini…
Tratto da: Terrelibere, 10/05/2009, “Sei un migrante regolare? Ti rendiamo la vita impossibile” di Antonello Mangano
Le leggi volute dalla Lega negli ultimi anni hanno un unico obiettivo: rendere impossibile l’esistenza agli immigrati, sia regolari che irregolari. Dalle classi-ponte ai vagoni separati su mezzi pubblici, dalla crociata anti-kebab a quella contro phone center e moschee, fino alla verifica sanitaria delle abitazioni e all’esame di italiano per la carta di soggiorno, si colpiscono con durezza anche gli stranieri in regola e che lavorano. Ed in qualche caso anche gli italiani…
Leggi l’articolo di Mangano in archivio: migrante_regolare
Leggi l’appello della AIMMF sulle conseguenze del DDL sul diritto del minore a essere registrato alla nascita: appello
Cate ha due bambini piccoli, uno ancora in braccio. Si rivolge al Centro Astalli perché…
La cattedra di arabo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con…
La fragile tregua nella Striscia di Gaza aveva fatto sperare, se non nella pace, che…
Non solo un fiorire di piccole botteghe artigiane di falegnami, fabbri, maniscalchi, … ma anche…
La giunta Trantino ha definito i progetti del decreto Caivano per San Cristoforo. Vedremo come…
Dovranno pagare 340mila euro per aver presentato, al Tribunale delle imprese, un ricorso contro la…