Martedì 5 Maggio alle ore 21 presso Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolgerà un concerto che rappresenta la tappa catanese di un tour dal titolo “Siamo gli operai“. Donne e uomini che lavorano. In cammino verso l’ottavo forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato”.
Il progetto nasce in seguito all’incendio dell’acciaieria torinese della ThyssenKrupp, dove persero la vita sette operai. Ispirandosi a questo gravissimo incidente sul lavoro, sulle cui responsabilità è ancora in corso un’indagine giudiziaria, Fabrizio Varchetta, cantautore e operaio, ha composto la canzone “Siamo gli operai”, da cui ha preso il titolo un intero album.
Per dirla con le parole di Varchetta: “E’ un disco scritto, arrangiato e prodotto da me. E amici che hanno creduto in questa musica e nelle parole. E’ un disco che serve anche a qualcosa: i proventi andranno alle famiglie degli operai morti sul lavoro.” E ancora, su queste morti: “E’ a mio avviso una strage che non ha giustificazione. Non si può morire per il pane, punto e basta”.
Ecco perchè ha scritto questa canzone: “Da dentro, dal mio lavoro quotidiano di operaio sentivo nascere qualcosa di più forte della rabbia, sentivo il dovere di alzare la voce e dire “siamo”.
Siamo l’acqua buona di una terra amara
che vende speranze se c’è chi le paga
Siamo rabbia e festa, siamo un campo in fiore
Siamo gli operai, noi siamo gente che nasce a colori
Il volume “Musei digitali e generazione Z. Nuove sfide per nuovi pubblici“, una guida critica…
Appuntamento lunedì mattina alle 6.30, in via Ciancio, la strada di San Berillo appena transennata…
Giovani, motivati, entusiasti. Sono gli studenti universitari che hanno dato vita ad un mensile non…
Cate ha due bambini piccoli, uno ancora in braccio. Si rivolge al Centro Astalli perché…
La cattedra di arabo del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con…
La fragile tregua nella Striscia di Gaza aveva fatto sperare, se non nella pace, che…